Mancano meno di venti giorni al Natale e ormai ci si affretta già per decidere quale cadeaux consegnare a familiari, amici e parenti. Quest’anno, secondo un’indagine condotta da Swg per Confesercenti, gli italiani opteranno per regali utili senza spese folli come successo in passato. La crisi continua a mordere e, a causa dell’imminente scadenza del saldo Imu del 17 dicembre, gli italiani acquisteranno per lo più regali di Natale economici. Intanto, però, sale il numero degli italiani che ritiene inutili i regali natalizi: più del doppio rispetto allo scorso anno.
In un clima di forte incertezza economica, gli italiani comunque non disdegneranno l’appuntamento con i pensierini natalizi ma senza dubbio ci farà molto più attenzione ai prezzi. La maggior parte delle persone andrà alla ricerca di regali low cost. Se bisogna fare un regalo al papà e alla mamma, si può optare per prodotti utili nella vita di tutti i giorni.
Per papà si può pensare ad esempio a qualche accessorio per l’auto, come il gps, oppure a prodotti hi-tech, come un ebook reader, o a qualche prodotto per la cura del corpo (magari confezione completa di lamette, profumo, schiuma da barba, bagno doccia, etc.).
Alla mamma può essere utili soprattutto qualcosa da utilizzare in cucina. Qui si va dal libro delle ricette ai fornetti elettrici, da un tostapane alle macchinette del caffè. Alla propria fidanzata o moglie si può regalare un cofanetto make up low cost, un bel paio di scarpe, un coupon per il parrucchiere o un bel pacchetto completo in un centro benessere.