Ing Direct, banca olandese molto nota in Italia per il suo Conto Arancio, entra nel mercato dei prestiti personali in partnership con Agos Ducato. Il nuovo servizio di credito di Ing punta sulla trasparenza e la semplicità. L’importo del prestito è compreso tra 1.500 e 30.000 euro con durata che varia dai 12 agli 84 mesi. La durata del periodo di rimborso viene decisa direttamente dall’utente, ma solo a patto di rispettare rigorosamente i due summenzionati paletti. Lo stesso discorso vale anche per l’importo della rata, che chiaramente determinerà la durata minima del prestito.
Il tasso annuo nominale, ovvero il Tan, è di importo fisso del 9,95%. Il Taeg, ovvero il tasso annuo effettivo globale, che considera sia il tasso sia le altre spese, si attesta al 10,5%. Le commissioni di istruttoria e di gestione della pratica di finanziamento non venngono applicate. L’imposta di bollo annua sul finanziamento è pari a 14,62 euro, quella di chiusura del rapporto di 1,81 euro.
Se ad esempio si chiede un prestito di 10mila euro con rimborso in 7 anni (ovvero 84 mesi), con rate da 165,75 euro mensili, il costo del finanziamento è pari a 3.948,48 euro. Il prestito di Ing presenta due interessanti caratteristiche. In primis, i clienti Conto Corrente Arancio beneficiano di un Tan più basso dello 0,3% al 9,65%.
Inoltre, Ing offre anche la possibilità di modificare l’importo della rata o di posticiparne il pagamento fino a tre volte. Per confrontare al meglio le offerte relative ai prestiti personali online si può ricorrere ad alcuni preventivatori gratuiti come Prestiti.it, che consente di confrontare le offerte di ben nove società finanziarie diverse.