Fino al prossimo 30 novembre 2012 sarà possibile fare domanda e ottenere in pochi mesi i contributi messi a disposizione da Enel Distribuzione per chi avesse intenzione di cambiare caldaia o installare i doppi vetri. Sarà possibile, quindi, richiedere gli incentivi da aggiungere ai bonus per le ristrutturazioni (50% fino alla fine di giugno) e per il risparmio energetico (55%). Per accedre alle risorse bisognerà utilizzare i cosiddetti Certificati bianchi o titoli di efficienza energetica (TEE).
L’attestato di risparmio energetico finora appannaggio delle imprese sarà messo a disposizione anche ai privati. Potranno effettuare la domanda famiglie, condomini, professionisti, associazioni non profit, ditte individuali e aziende. Viene richiesto il requisito della residenza fiscale in Italia e della titolarità di un diritto reale o di godimento sull’immobile oggetto della ristrutturazione. La richiesta deve essere effettuata a partire dal sito web efficienza.eneldistribuzione.it, allegando tutta la documentazione necessaria.
La data di fine lavori deve cadere entro 120 giorni da quella di presentazione della domanda. Il corrispettivo erogabile viene calcolato via web e sarà proporzionato al risparmio energetico ottenuto. Il rilascio delle risorse avverrà in un’unica soluzione sul conto corrente bancario o postale del richiedente. Il contributo massimo per la sostituzione della vecchia caldaia con un’altra ad elevata efficienza energetica sarà pari a 80 euro.
Enel Distribuzione si farà carico del riconoscimento dei Certificati bianchi, rilasciati previa autorizzazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. L’utente potrà sempre monitorare lo stato di avanzamento della domanda via web. Tutti coloro che faranno domanda entro il 30 novembre potranno ottenere gli incentivi nei primi mesi del 2013.