Il gamerscore è la somma dei punti sbloccati dai giocatori nei vari videogiochi, al raggiungimento di determinati obiettivi. Più alto è il gamerscore di un giocatore più alte sono le ricompense decise da Microsoft da poter spendere per l’acquisto di vari contenuti online.
Per i giocatori con un gamerscore compreso fra 3.000 e 9.999 punti ci possono essere 2,50 euro in regalo, durante il mese in cui compiono il compleanno. Fra i 10.000 ed i 24.999 punti è possibile ottenere l’1% di sconto cumulabile con ogni altra iniziativa durante il mese di nascita del giocatore, infine per i giocatori con un punteggio superiore ai 25.000 punti lo sconto aumenta fino al 2%. Per poter usufruire delle nuove promozioni Xbox Live Rewards bisogna essere utenti Xbox Live Gold.
Come vedete gli sconti per il momento sono veramente minuscoli, ma per adesso ciò che conta è l’idea. Nessuno finora aveva mai proposto ricompense in denaro reale per il raggiungimento di determinati obiettivi da sbloccare nei giochi. I videogiocatori possono quindi sperare che questa iniziativa abbia un seguito migliorato dal punto di vista economico, anche perchè un sistema del genere potrebbe portare molti utenti su una console piuttosto che su un’altra. Quindi il nostro augurio è che la concorrenza tra Sony e Microsoft cresca sotto questo punto di vista, così da avere sconti migliori per i giocatori.