Iniziamo dicendo quelli che sono i prezzi del nuovo iPhone 5 senza vincoli di nessun operatore: nella versione da 16 GB iPhone 5 costa 729 euro, la versione da 32 GB ha un prezzo di 839 euro mentre la versione da 64 GB costa 949 euro.
Il portale web supermoney ha esaminato tutte le offerte per acquistare iPhone 5 proposte dagli operatori 3, Tim e Vodafone. Per ogni piano in abbonamento o ricaricabile preso in esame, è stato calcolato anche il costo complessivo nell’arco dei 30 mesi e per quanto riguarda gli abbonamenti le offerte migliori sembrano essere proprio quelle offerte da 3, mentre per quel che concerne le ricaricabili Tim se la gioca con 3. Sembrano essere decisamente care invece le proposte di Vodafone.
È importante sottolineare per i consumatori che il nuovo iPhone 5 richiederà l’utilizzo di un nuovo tipo di Sim card, quindi non andrà più bene nemmeno la micro-sim che invece viene usata da qualche tempo in smartphone quali iPhone 4S e Samsung Galaxy S3. La nuova nano-sim avrà una superficie ulteriormente ridotta rispetto alla micro-sim ed avrà anche uno spessore diverso, quindi non si potrà più usare il metodo del “ritaglio” per aggiornare la propria sim, ma l’operatore telefonico dovrà fornire la nuova nano-sim. Il passaggio alla nano-sim comunque dovrebbe essere gratuito.