Oltralpe l’operatore low cost Free Mobile ha portato una grossa ventata d’aria fresca, arrivando a proporre una tariffa che per 19,99 euro al mese propone telefonate, sms e mms illimitati verso cellulari e fissi di 40 Paesi e 3 GB di connessione internet, senza legami da contratto.
L’offerta dell’operatore italiano invece è molto meno allettante purtroppo, si chiama 3×3 e prevede chiamate 3 centesimi al minuto con tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi, sms a 12 centesimi, mms a un euro e scatto alla risposta di 16 cent. Ci si ricarica di 3 centesimi per ogni sms ricevuto da operatori diversi da Bip Mobile e 3. Pure le offerte per Internet purtroppo sono ben poco convenienti: Megabit Smartphone offre 300 MB a 2 euro alla settimana, per navigare da PC o tablet sempre con 2 euro alla settimana si hanno 500 MB. Se si esce dal limite imposto si paga 1 euro ogni 50 MB extra.
► CAMBIARE OPERATORE TELEFONICO
Di positivo c’è che la tariffazione telefonica vale anche per chiamare in Albania, Romania, Marocco, Cina e India quindi potrebbe essere abbastanza interessante per gli immigrati di questi Paesi. Bip Mobile garantisce di coprire il 90% della popolazione italiana, grazie all’accordo stipulato con 3 Italia. Il resto della copertura sarà assicurata appoggiandosi a TIM. Infine per 50 euro Bip Mobile fornisce il telefono dual sim DS 100 oltre ad una Bip Card 3G con 5 euro di traffico e 5 euro di costo di attivazione inclusi.