Entro il 30 settembre 2012 scatta l’obbligo per gli intermediari di utilizzare le suddette guide (ad esempio, per la pubblicazione sui siti internet), ma se le copie sono già stampate il termine ultimo di utilizzo viene posticipato al 30 settembre 2012. Le guide sono la versione aggiornata delle precedenti pubblicazioni sui c/c e i mutui. Considerano il mutato contesto normativo e hanno una migliore veste grafica rispetto al passato.
La guida sul conto corrente è quella che presenta le maggiori novità, tra cui il “c/c di base”, gratuito per certe persone e indicato per famiglie con basse disponibilità finanziarie. Arriva anche la raccomandazione a indicare correttamente il codice Iban quando si effettua un bonifico bancario: se si sbaglia l’indirizzo Iban, la banca non è responsabile dell’errore commesso dal cliente.
SCARICA LA GUIDA “IL CONTO CORRENTE IN PAROLE SEMPLICI”
Poche invece le novità relative per il mutuo per la casa. E’ interessante però sottolineare la nuova avvertenza che l’istituto di credito che concede il mutuo, qualora chieda di stipulare un’assicurazione sulla vita, deve sottoporre al cliente almeno due preventivi di due diverse compagnie assicurative.