Come rateizzare le cartelle Equitalia

Se si hanno dei debiti fiscali e tributari pregressi, e ci si trova in condizioni di difficoltà a livello economico, le cartelle di pagamento di Equitalia si possono rateizzare. Al riguardo sono state tra l’altro introdotte di recente delle novità e delle semplificazioni che rendono la dilazione dei pagamenti ancora più agevole.

Innanzitutto c’è da fare distinzione ed attenzione al livello del debito, ed in particolare alla soglia dei 20 mila euro. Se i debiti sono infatti sotto tale soglia, allora la possibilità di rateazione avviene in automatico, con una semplice lettera motivata e senza presentare ulteriore documentazione.



IPOTECA EQUITALIA

Le somme iscritte a ruolo, nel dettaglio, si possono rateizzare per una durata fino a ben sei anni, ovverosia in 72 rate mensili fermo restando che, salvo eventuali accezioni, ogni singola rata non può avere un importo inferiore ai 100 euro. Quella dei 20 mila euro è una soglia che nei mesi scorsi è stata innalzata visto che prima la rateazione in automatico, previa richiesta, era possibile solo per debiti non superiori al livello dei 5 mila euro.

CALCOLO ALIQUOTE IRPEF PER IL 2012

Per saperne di più in merito c’è il sito Internet di Equitalia ma anche il nuovo numero verde gratuito 800 178 078, da telefono fisso. Il nuovo numero verde è unico, per Equitalia Nord, per Equitalia Centro ed anche per Equitalia Sud. Al riguardo, infatti, la società pubblica di riscossione ha fatto presente come sui vecchi numeri verdi, se chiamati, ci sia il reindirizzamento al nuovo numero verde unico di Equitalia.

Lascia un commento