La carta offre diversi vantaggi ai turisti, per esempio l’accesso gratuito a impianti sportivi e musei, sconti in negozi e locali, parcheggi e mezzi pubblici gratis. È possibile ricevere la card al momento della registrazione in albergo, pagando la tassa di soggiorno.
In alternativa è possibile avere la Seacard facendo richiesta sul sito ufficiale compilando l’apposito modulo. La card è disponibile in una versione fisica ed anche in versione digitale, utilizzabile tramite dispositivi come smartphone e tablet.
Oltre ad essere un sistema che permette ai turisti di risparmiare è anche un modo per migliorare la qualità dell’offerta turistica e promuovere le attività economiche del territorio. Ad oggi sono state già distribuite oltre 50.000 card fisiche, sfruttando soprattutto la collaborazione data già da 197 hotel. La card nella fase iniziale del progetto è stata distribuita a tutte le cittadine del piceno che fanno parte del consorzio turistico Riviera delle Palme.
I dieci Comuni che fanno parte del network sono: San Benedetto del Tronto: Cuore della Riviera delle Palme, Ascoli Piceno: Città delle 100 torri, Acquaviva Picena: cittadina di arte e storia, Grottammare: Perla del Piceno, Offida: Gioiello del Piceno, Monteprandone: Città natale di San Giacomo della Marca, Ripatransone: Belvedere del Piceno, Cupra Marittima: Oasi di mare, Montedinove: Borgo medievale di rara bellezza, Accumoli: Oasi di pace circondata dalla natura.
Sul sito ufficiale di Seacard si possono trovare tutte le informazioni specifiche, andando così a scoprire nel dettaglio quali offerte sono messe a disposizione dei turisti.