Questa tipologia di offerta può essere molto vantaggiosa soprattutto per chi è in grado di quantificare precisamente il consumo di energia di un mese, tuttavia dietro a questo aspetto si nascondono molti altri elementi da tenere molto bene in considerazione.
Va subito detto che i prezzi indicati dai vari operatori nelle offerte tutto compreso non includono l’Iva (agevolata al 10% per l’energia elettrica) e nemmeno le imposte di consumo. Secondo dati Aeeg questi due elementi rappresentano il 14% circa del prezzo lordo.
Inoltre sottoscrivendo un’offerta tutto compreso bisogna prestare attenzione a non superare i limiti prestabiliti di consumi. Se si dovesse sforare dalla soglia ci si potrebbe trovare a dover pagare anche delle belle somme extra. Viceversa se si consuma di meno del limite stabilito il prezzo in bolletta sarà sempre lo stesso, senza alcuno sconto.
Fra le varie offerte c’è la Tutto Compreso Luce di Enel Energia che consente la scelta fra quattro soglie mensili (small, medium, large ed extralarge). C’è poi la Senza Pensieri di Sorgenia ed anche Edison Luce Zero Sorprese Web, con prezzo bloccato per 12 mesi e rimborso in caso di minori consumi del limite fissato.