Facciamo un esempio relativo ad un automobilista in terza classe di merito con una polizza che scade oggi e per la quale deve corrispondere alla propri compagnia assicurativa un premio di 500 euro. La compagnia dovrà comunicargli la riduzione percentuale, ad esempio il 5%, alla quale avrà diritto al rinnovo del 2 luglio 2013. Se l’automobilista non avrà provocato incidenti, l’anno successivo pagherà in seconda classe di merito e pagherà un premio inferiore pari a 475 euro.
Nel momento del rinnovo, l’anno prossimo la compagnia dovrà comunicargli con almeno 30 giorni di anticipo la nuova tariffa che scatterà a partire dal primo luglio 2014. In questa data conoscerà la riduzione automatica cui avrà diritto al rinnovo dell’anno successivo, a meno che non abbia provocato incidenti.
Tuttavia, le compagnie assicurative hanno già ritenuto opportuno ricorrere al Tar contro il meccanismo di riduzione automatica dei premi in assenza di incidenti. Per ciò che concerne gli infortuni, sono già scattate le nuove regole, soprattutto per il colpo di frusta e altre microlesioni.