Allo stato attuale delle cose è possibile ottenere un risparmio del 34% se si effettua un confronto delle varie offerte delle 18 compagnie del panel, mentre tra il 2009 e il 2010 era avvenuta invece una crescita delle tariffe del 25%. E’ aumentata poi la classe di utenti che – oltre alla polizza RC Auto – sceglie di assicurare la propria autovettura da incendi e furti: rispetto al 12,1% del primo semestre del 2011 è avvenuto un balzo fino al 15,4% di inizio anno.
Per quanto riguarda, invece, l’opzione bonus-malus, più della metà del campione analizzato dal portale è nella classe di merito più alta, e quindi anche la più conveniente. Il dato è in crescita rispetto al primo semestre dello scorso anno, dal 47,5% al 52,7%.
► RISPARMIARE CON LA SCATOLA NERA PER LE AUTO
A giugno intanto sono attese le grandi novità previste dal nuovo decreto liberalizzazioni con i nuovi massimali minimi e l’installazione (che quasi certamente sarà obbligatoria) del dispositivo noto come “scatola nera”, che permetterà di ottenere importanti sconti se si seguirà un comportamento alla guida trasparente e non aggressivo.