
Le indicazioni da fornire non differiscono molto tra i diversi moduli, ma è fondamentale rispettare il nuovo principio della suddivisione del tributo per destinatario (comune o erario). I soggetti titolari di partita Iva devono ricordarsi di utilizzare il canale telematico, mentre i contribuenti privati possono rivolgersi all’agente della riscossione, a Poste Italiane o alle banche. E’ chiaro che chiunque può utilizzare il canale telematico con le consuete procedure di home banking.
► ERRORI DA EVITARE PER ACCONTO IMU 2012
Chi risiede all’estero deve utilizzare il vaglia postale internazionale ordinario, il vaglia internazionale di versamento in conto corrente o il bonifico bancario. I residenti all’estero devono versare cumulativamente per tutti gli immobili posseduti in Italia, anche se sono ubicati in più comuni.
► COME CALCOLARE L’IMU IN TRE PASSI
La presentazione del modello è obbligatoria in tutti i casi di debito d’imposta, anche se il saldo è pari a zero per effetto di una compensazione. Anche se materialmente non si paga nulla, il tributo è come se fosse versato per cui bisogna presentare la delega in banca, posta o via telematica. Il modello non va presentato solo se il debito è pari a zero o se l’importo è inferiore al minimo.