Innanzitutto è meglio ripassare ciò che dovrebbe essere una consuetudine tra gli automobilisti, cioè: ridurre l’uso del climatizzatore, gonfiare adeguatamente gli pneumatici, manutenzione periodica della meccanica, verificare se c’è la presenza di pesi superflui o appendici poco aerodinamiche sulla carrozzeria, limitare la velocità in strada.
► COME TAGLIARE I COSTI SULL’AUTO IN 5 MOSSE
Le altre indicazioni riguardano soprattutto lo stile di guida. Se si adotta una guida corretta è possibile ridurre l’usura delle componenti della vettura – come i freni, gli pneumatici, la frizione e il cambio – e chiaramente aumentare la propria sicurezza sulla strada. Oggi si può beneficiare anche di appositi dispositivi tecnologici presenti sulle moderne vetture, come lo start/stop o l’indicatore del punto ottimale di cambiata.
► RISPARMIARE SULLE POLIZZE RC MOTO 2012
Quando si è nel traffico lo start/stop offre davvero la possibilità di limitare il consumo, mentre l’indicatore suggerisce quando è il momento di passare ad un rapporto di cambio superiore o inferiore. Se, invece, si dispone di un cambio manuale a 5 o 6 marce, partendo da fermi è meglio passare subito dalla prima alla terza marcia. Quanto prima si passa alle marce più alte, tanto più si otterrà un risparmio grazie al minor consumo.