Considerando che ci stiamo già avvicinando alle prime importanti scadenze di pagamento, vediamo quali sono gli accorgimenti che il contribuente italiano dovrà effettuare per procedere correttamente al versamento delle imposte previste. Innanzitutto, entro il 30 aprile bisognerà consegnare al proprio datore di lavoro il modello 730 per la dichiarazione dei redditi 2011.
► MODELLO 730 PER DICHIARAZIONE DI REDDITI
Il termine slitta al 31 maggio per coloro che si affidano al Caf o al commercialista o al consulente del lavoro. Il prossimo 1° ottobre, invece, è il termine ultimo per persone fisiche, professionisti e imprenditori con partita IVA per presentare il Modello Unico per via telematica (intermediario abilitato o Agenzia delle Entrate). Tra le nuove tassa compare l’Imu, che potrà essere anche pagata in tre rate. Novità anche per la cedolare secca, mentre dovrà essere versato il contributo di solidarietà del 3×1000 per redditi superiori a 300mila euro.
► CONVENIENZA CEDOLARE SECCA PER GLI AFFITTI
Le tasse potranno essere anche pagate online. La nuova applicazione di iPad, FiscoPad, permette di compilare sul tablet il modello 730/2012, la scelta dell’8xmille e del 5×1000. La dichiarazione dei redditi va poi salvata in formato PDF per essere stampata, conservata e facilmente inviata via e-mail al proprio consulente fiscale.