Tra i prodotti più utilizzati per la cura del viso e del corpo figura senza dubbio lo scrub, anche questo facilmente realizzabile in casa.
► MASCHERA PER CAPELLI FAI DA TE PER RISPARMIARE
Per uno scrub delicato da utilizzare sul viso basta semplicemente mescolare un cucchiaio di farina di avena a tre cucchiai di olio di oliva e utilizzare il composto così ottenuto massaggiandolo delicatamente sul viso, avendo cura di evitare il contorno occhi.
► MASCHERE VISO FAI DA TE PER RISPARMIARE
Per il corpo, invece, possiamo scegliere tra diversi tipi di soluzioni, magari alternandole per sfruttare i benefici di tutte. Uno scrub consigliato soprattutto per la pelle secca si ottiene mescolando un vasetto di yogurt bianco ad un cucchiaio di zucchero di canna, così come pure è perfetto per questo tipo di pelle lo scrub realizzato mescolando un cucchiaio di zucchero di canna a due cucchiai di miele. Per la pelle grassa è invece consigliato uno scrub preparato mescolando un cucchiaio di sale grosso a tre cucchiai di olio di oliva. Un ottimo scrub, infine, può essere preparato mescolando tre cucchiai di bicarbonato a due cucchiaio di olio di mandorle o di olio di germe di grano.
In tutti i casi occorre massaggiare delicatamente il composto su tutto il corpo per qualche minuto, insistendo soprattutto su cosce, glutei e braccia.