Costumi di carnevale fai da te per bambini

A carnevale è inevitabile far travestire i propri bambini, soprattutto perché a scuola organizzeranno la tradizionale festa in maschera a cui non potranno assolutamente non partecipare.

Anche in questo caso è possibile risparmiare soldi realizzando i costumi in casa con le nostre mani, di seguito vi proponiamo alcuni esempi facilissimi da realizzare e praticamente perfetti per i bambini.

MASCHERE DI CARNEVALE DA STAMPARE GRATIS

Tra i classici costumi da carnevale che possono essere facilmente realizzati in caso troviamo quello di Topolino. In questo caso bastano delle calzamaglie nere, preferibilmente lucide, dei pantaloncini rossi che possono essere realizzati ritagliando la sagoma di altri pantaloncini del bambino su una stoffa rossa, una maglietta nera, delle bretelle, due grandi bottoni gialli che andranno attaccati ai pantaloncini e dei copriscarpe realizzati con della semplice stoffa gialla. Per la maschera si può scegliere di stampare un’immagine della faccia di topolino su un cartoncino e di ritagliarla oppure di attaccare delle orecchie nere ad un cerchietto per capelli e truccare il viso del bambino.

RISPARMIARE RICICLANDO PIATTI E BICCHIERI DI PLASTICA

Altro costume simpatico e ancor più semplice da realizzare è quello da pecora. In questo caso bastano delle calzamaglie nere e una maglietta nera aderente sulla quale dovrà essere attaccato dell’abbondante cotone idrofilo, in particolare nella parte del dorso e della schiena, lasciando invece libere le maniche. Servirà poi un cappellino di lana bianco a cui dovranno essere attaccate delle orecchie realizzate con della stoffa bianca (per l’interno) e nera (per l’esterno). A questo punto il costume è pronto, per completare il tutto basterà solo colorare il nasino di nero.

Con delle calzamaglie nere e una maglietta nera aderente potrà essere realizzato anche un simpaticissimo costume da coccinella. In questo caso per le ali andrà ritagliato del cartone in forma ovale e di dimensioni proporzionali alla statura del bambino. Il cartoncino dovrà essere dipinto con un colore rosso accesso e dovranno poi essere applicati dei cerchi neri ricavati da un cartoncino nero oppure dipinti direttamente sul cartone. Servirà poi un passamontagna, oppure un semplice berretto di lana nero, a cui applicare un cerchietto per capelli su cui saranno state incollate delle antenne fatte con fil di ferro rivestito di stoffa.

Con lo stesso metodo può essere realizzato anche un costume da farfalla, ricavando al posto delle ali da coccinella delle ali da farfalla, oppure un costume da angioletto prendendo un vestitino bianco e ricavando le classiche ali da angioletto decorate con del cotone idrofilo o, se riuscite a reperirle, delle piume bianche. In questo caso, al posto delle antenne, sul cerchietto dovrà essere incollata un’aureola. In tutti i casi le ali andranno applicare praticando dei fori sul cartone e facendovi passare dello spago, in modo tale da indossarle come una sorta di zainetto.

Lascia un commento