
► RISPARMIARE ACQUISTANDO AL DISCOUNT
Stiamo parlando, infatti, dello scaffale dei prodotti in scadenza della Coop di Chiavari, ridente cittadina della Liguria, dove si possono trovare, a partire dal 1° gennaio 2012, alimenti del reparto fresco ormai prossimi alla scadenza offerti con sconti che, a seconda del prodotto e della data di scadenza, possono arrivare sino al 66%.
L’iniziativa, che speriamo vivamente prenda piede anche in numerosi altri supermercati locali e nazionali, è estremamente vantaggiosa per i clienti, come si può intuire, ma anche per il punto vendita.
Il consumatore, se attentissimo alla data di scadenza, ai propri gusti ed alle proprie necessità, potrebbe infatti ottenere, decidendo di rifornirsi presso il cosiddetto scaffale dei prodotti in scadenza, prodotti qualitativamente pari ai nuovi sebbene fortemente scontati. A patto, però, che i succitati prodotti non vengano poi sprecati a favore di altri o per altri differenti motivi (come il fatto di essersi dimenticati di aver acquistato il tal prodotto o di aver acquistato un prodotto del quale, in realtà, non si aveva necessità).
Grazie a questa strategia, però, riesce a risparmiare, come anticipato, il supermercato che, pur vendendo i succitati prodotti ad un prezzo scontatissimo, riesce comunque a ricavarne un introito che, se paragonato ai costi di smaltimento dei prodotti in questione, può ben considerarsi sostanzioso.