Uno degli argomenti ai quali maggiormente ci siamo interessati, tra i più sensibili ed importanti, è quello relativo alla spesa quotidiana il cui costo, in virtù della crescente inflazione e della perdita di potere d’acquisto dei salari, è andato via via aumentando in maniera esponenziale.
Risparmiare sulla spesa, dunque, diventa un imperativo fondamentale per cercare di far si che il bilancio annuale risulti essere positivo o per lo meno che, tra entrate ed uscite, si riesca ad andare pari.
Sarebbero sempre di più, infatti, le persone e le famiglie che ricorrerebbero alle banche per l’ottenimento di un prestito per poter effettuare le più comuni spese oppure quelle che, per ridurre le proprie spese mensili, cercherebbero di ottenere l’estinzione anticipata del prestito.
Una delle possibili soluzioni per ovviare a questi problemi potrebbe essere quelle di effettuare i propri acquisti presso i discount, ormai sempre più diffusi lungo tutta la penisola.
Per discount, traduzione del termine inglese sconto, si intende una tipologia di vendita al dettaglio caratterizzata da ambientazione spartana, superficie quanto più ridotta ed assortimento ristretto di poche e pressoché sconosciute marche, sopratutto di importazione.
Un discount, dunque, altro non è che una sorta di supermercato approssimato all’interno del quale, a causa della mancata attenzione ai dettagli ed alla disposizione dei prodotti, al pochissimo, se non nullo, spazio dedicato ai prodotti di marca ed alla ridotta manutenzione, dovuta ad ambienti piccoli facilmente e velocemente gestibili, riesce ad offrire prodotti di qualità ad un prezzo decisamente inferiore a quello di mercato.
Certo è pur vero che, nonostante al discount si trovino prodotti il cui rapporto qualità/prezzo è tra i migliori, la qualità in sé dei prodotti venduti non è tra le migliori disponibili in commercio e, proprio per questo motivo, bisognerebbe prestare moltissima attenzione, al momento dell’acquisto, alle varie forme di offerte promozionali reperibili presso i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata che potrebbero di molto ridurre il costo dei prodotti delle migliori marche.