
Chiunque, invece, sia spaventato dalla volatilità dei mercati, mai così marcata, e volesse crearsi un portafoglio assolutamente sicuro, può leggere i nostri consigli sulle obbligazioni a basso rischio per il 2011.
OBBLIGAZIONI AD ALTO RISCHIO
La maggior parte del nostro portafoglio di investimenti ad alto rischio dovrebbe essere composta da obbligazioni che siano in parte rilasciate da aziende delle più solide (corporate bond) in parte da da enti istituzionali.
Nello specifico si evidenzia come nel 2011 dovrebbe essere oltremodo conveniente sottoscrivere un 27,5% di obbligazioni emesse da UBI Banca con scadenza nel 2013, un altro 27,5% emesso da ABN AMRO ed un 5% emesso dalla Grecia con scadenza 2040.
AZIONI AD ALTO RISCHIO
La quota azionaria del nostro portafoglio ad alto rischio dovrebbe, invece, avere considerevolmente meno spazio, dovendo affidarsi ad aziende a rischio default o altamente speculative.
Nel specifico segnaliamo come nel 2011 sarebbe bene comprare questi 5 titoli, ognuno dei quali dovrebbe interessare il nostro portafoglio per l’8%: ENI, Opap, BNP Paribas, ASM International e Clariant.
1 commento su “Portafoglio ad alto rischio per il 2011”