A tre anni dalla sua nascita entra in vigore la legge, che prevede l’esenzione dal pagamento del canone Rai per le persone con più di 75 anni, a patto che rispettino diversi requisiti.
In particolare, oltre ad avere più di 75 anni, il reddito annuale non deve essere superiore a 6.713,98 euro, insieme al coniuge.
Se si vuole usufruire dell’esenzione si deve presentare un’autocertificazione, agli uffici dell’agenzia oppure spedendola con plico raccomandato a Torino allo sportello abbonamenti Tv delle Entrate.
C’è tempo fino al 30 novembre prossimo per inviare la documentazione per il 2010. Inoltre, dato che la norma esiste dal 2008, è possibile chiedere il rimborso del canone degli anni scorsi.
Per avere il rimborso del canone completo si devono avere compiuti 75 anni entro il 31 gennaio, altrimenti ci sarà solamente il rimborso della seconda rata. Se si ottiene l’esenzione una volta poi negli anni seguenti non dovrà più essere presentata nessuna autocertificazione, mentre chi soddisfa i requisiti per il 2011 dovrà farlo sapere entro il 30 aprile per avere l’esenzione totale o entro il 31 luglio per l’esenzione della seconda rata.
Il reddito di 6.713,98 euro riguarda il reddito imponibile e quello soggetto a imposte sostitutive, esclusi i redditi esenti Irpef, quelli della prima casa, l’eventuale Tfr e gli altri redditi con tassazione separata.
1 commento su “Canone Rai esenzione per gli over 75”