Parte da Ancona il NienteMale Roadshow, percorso itinerante di eventi di sensibilizzazione rivolti all’opinione pubblica sul diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore senza spese.
L’obiettivo dunque è quello di rendere consapevoli i cittadini dei propri diritti e dell’esistenza di una rete di assistenza territoriale a cui risvolgersi per avere soluzioni contro il dolore. Emma Capogrossi, Assessore Sanità e Servizi Sociali del Comune di Ancona, ha dichiarato:
► CONSIGLI LOW COST PER CURARE IL MAL DI TESTA
È ancora opinione molto diffusa che il dolore sia un compagno inevitabile della malattia e che rappresenti un evento quasi normale. Le persone devono invece sapere che convivere con il dolore non è necessario e che questo può e deve essere gestito e controllato. In questo senso la terapia del dolore e le cure palliative svolgono un ruolo fondamentale, permettendo di migliorare la qualità di vita di quanti vivono malattie o percorsi di cura che comportano una costante condizione di dolore
► I MIGLIORI ALIMENTI ECONOMICI CONTRO IL MAL DI TESTA
Vivere con il dolore non è dunque obbligatorio e questo evento, che partirà da Ancona ma toccherà poi anche altre città italiane, serve a informare le persone sulla possibilità di migliorare la propria qualità di vita curando il dolore con trattamenti specifici. Nel corso dell’incontro verranno distribuiti anche dei questionari da comoilare, utili per avere indizi sull’autopercezione del dolore cronico e sulla conoscenza dellaLegge 38/2010 che lo tutela. L’indagine rappresenta anche una fonte preziosa di dati da condividere con il Ministero della Salute alla conclusione del percorso di eventi, previsto a Roma il prossimo ottobre 2017.
Foto | Thinkstock