Le proprietà benefiche delle ciliegie sono tantissime, ecco perché in estate – quando questo frutto rosso matura – è consigliabile non farle mai mancare in tavola. Economiche (se acquistate in piena stagione) e gustose, le ciliegie aiutano a mantenersi in forma perché ricche di elementi indispensabili per la buona salute dell’organismo.
Ecco dunque le principali proprietà benefiche delle ciliegie, per curarsi all’insegna del risparmio e in modo del tutto naturale, senza rinunciare al gusto. Le ciliegie contengono elevati dosi di vitamina A e C, entrambe indispensabili per un organismo in salute.
► FRUTTA E VERDURA A VOLONTÀ PER UNA ABBRONZATURA LOW COST
La vitamina C contribuisce a rafforzare le difese immunitarie, la vitamina A un ottimo alleato per la vista. Inoltre, le ciliegie sono anche ricche di tutta una serie di elementi indispensabili per l’organismo. Calcio, potassio, magnesio, acido folico ma anche fosforo e flavonoidi, questi ultimi indispensabili per combattere i radicali liberi che determinano l’invecchiamento della pelle. Per una pelle giovane e elastica nonostante il passare del tempo, quindi, la cura low cost passa da un consumo costante di ciliegie.
► FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE PER RISPARMIARE A GIUGNO: CI SONO ANCHE LE CILIEGIE
Le proprietà benefiche non sono però ancora finite. Le ciliegie sono infatti anche ottime alleati dei reni e aiutano a tenere alla larga alcune patologie specifiche. I gambi, se usati come base per il decotto, aiutano a portare via le infiammazioni delle vie urinarie e sono ottimi contro la cistite che genera sempre molto dolore.
Foto | Thinkstock