Le proprietà benefiche della pera sono tante nonostante molte persone non abbiano l’abitudine di mangiare questo frutto con regolarità. Eppure tutte dovrebbero farlo per mantenersi in salute in modo naturale ed economico, visto che le pere costano poco e sono quindi a portata di tutte le tasche.
Per che cosa fa bene la pera? Quando consumarla con una certa regolarità? Intanto va detto che questo frutto low cost è composto in gran parte (84%) da acqua, quindi da da carboidrati, proteine, fibre, zuccheri. Insomma è un vero e proprio concentrato di benessere per il corpo con pochissime calorie (dunque indicato anche per chi è a dieta). Contiene elementi indispensabili per la salute dell’organismo: potassio e calcio, ma anche fosforo, rame, zinco e manganese. E poi la pera è ricchissima di vitamine dei più svariati gruppi che, come sappiamo, contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie.
Studi recenti hanno evidenziato nella buccia della pera molte proprietà benefiche, in particolari anti-tumorali. E ancora, grazie al buon contenuto di antiossidanti, la pera è in grado di combattere i radicali liberi che determinano l’invecchiamento cellulare e che sono alla base di malattie importanti legate al sistema neurologico ma anche a quello cardiovascolare. La pera riduce anche il colesterolo, combattendolo nei casi sia troppo alto e salvaguardando di conseguenza la salute del cuore. Infine, proprio perché come dicevamo è ipocalorica, la pera aiuta a dimagrire ed è ottima se consumata come spuntino durante la dieta.
Ti potrebbe interessare anche: