Se soffrite di rinite allergica potete prendere in considerazione l’idea di alleviare i suoi sintomi con alcuni rimedi naturali economici considerati molto efficaci quando il naso cola, gli occhi si gonfiano e la tosse non dà tregua. Ovviamente il consiglio è quello di consultare sempre un bravo medico prima di affidarsi ai rimedi naturali, perché questi spesso possono avere controindicazioni importanti.
Sapete quali sono i rimedi naturali economici più efficaci contro la rinite allergica? Intanto l’ortica che, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, agisce in modo diretto sulla mucosa nasale contribuendo a riportarla a una situazione di normalità. Anche la liquirizia è un ottimo alleato low cost in tutti questi casi: costa pochissimo, si trova facilmente in tutte le erboristerie, ed è in grado di alleviare i sintomi tipici della rinite allergica aiutando anche ad espettorare nei casi in cui ci sia una eccessiva produzione di muco.
Tra i rimedi low cost da prendere in considerazione per i casi di rinite c’è anche il tè verde che, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di diminurie la produzione di istamina che è causa principale di tutti i sintomi legati a questo disturbo. Il tè verde si trova anche nei supermercati, costa poco ed è davvero da prendere in considerazione. Ovviamente occorre consumarlo con una certa frequenza, perché è proprio grazie alla costanza che si ottengono i migliori risultati. Se volete curare i sintomi della rinite in modo naturale e economico puntate anche sulla curcuma, i cui effetti anti-infiammatori sono davvero molto utili.
Foto | Thinkstock