La guerra agli sprechi alimentari è importante e grazie a una app tutta nuova, Last Minute Sotto Casa, sarà da qui in avanti possibile fare fronte a questa problema di fatto risparmiando. La app mette a disposizione dei cittadini migliaia di prodotti in scadenza a prezzi stracciati nei loro negozi sotto casa con l’obiettivo di tagliare le spese, comprare piccole quantità di generi alimentari alla volta e cambiare le proprie abitudini.
Francesco Ardito, ad della start up che ha lavorato a questo nuovo progetto, annuncia quello che sarà il meccanismo di Last Minute Sotto Casa, votato a ridurre gli sprechi alimentari:
Con Last Minute Sotto Casa i negozianti condividono all’istante le offerte di merce fresca, in scadenza. Invece di buttarli lo segnala a tutti i cittadini che hanno scaricato l’app gratis, naturalmente: per iOs, iPhone, Android e il sito internet. Abbiamo previsto per i negozianti un piccolo fee, per pubblicare e diffondere le loro offerte del giorno di cibo fresco che altrimenti andrebbe sprecato.
► COME EVITARE GLI SPRECHI ALIMENTARI
L’obiettivo insomma è quello di risparmiare sull’acquisto di generi alimentari, visto che rappresenta questa una voce molto importante nel budget familiare.
Mi piace descrivere la mia startup come un modello win win win. Vincono tutti. Le persone ricevono gli avvisi dei negozi che intorno a casa loro hanno merce in scadenza. I negozianti non la buttano e ci guadagnano qualcosa. Si riducono spese, sprechi e impatto ambientale. I profitti servono per la struttura, la copertura dell’investimento iniziale, i nuovi uffici. Siamo una società di servizi, una startup innovativa a vocazione sociale. Dà diritto agli investitori a benefici fiscali
Foto | Thinkstock