Se volete risparmiare sulle pulizie di casa è necessario tagliare le spese su quelli che sono i prodotti destinati a questo uso. Perché per esempio non affidarsi a uno sgrassatore fatto in casa per pulire a fondo superfici di vario tipo, stoviglie e piatti sporchi?
Lo sgrassatore fatto in casa agli agrumi è un perfetto esempio pratico di quello che stiamo dicendo: si fa con le scorze delle arance e dei limoni, è economico, sgrassa a fondo e lascia anche un buon profumo. Come prepararlo? E’ molto semplice, saranno sufficienti pochi ingredienti e vedrete che avrete un perfetto sgrassatore economico da utilizzare per le vostre pulizie.
► IDEE ECONOMICHE PER RICICLARE LA SCORZA DEGLI AGRUMI
Riempite un contenitore di vetro con le bucce delle arance tritate e ben pulite; se preferite potete usare anche il limone che ha un buon profumo e deterge a fondo, oppure potete mixare le bucce dei due agrumi per un effetto che sarà davvero ottimo. Versate l’aceto sulle scorze degli agrumi fino a quando non sono completamente coperte, quindi a questo punto richiudete il contenitore di vetro e lasciate macerare per tre settimane.
L’unica cosa che dovere ricordarvi di fare ogni tanto è quella di andare a mescolare il liquido: vi basterà agitare bene il contenitore per ottenere un ottimo risultato. Trascorso il tempo necessario il vostro sgrassatore fatto in casa agli agrumi sarà pronto: filtrate il liquido e versatelo in un contenitore, utilizzandolo poi per pulire dove ritenete voi più opportuno. Risparmio in pochi gesti!
Foto | Thinkstock