La torta integrale è gustosa e assolutamente economica: bastano meno di 5 euro per confezionare un dolce leggero e perfetto per essere consumato a colazione o a merenda. Vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono per preparare questa torta, facile da fare anche per chi non ha grande dimestichezza con i fornelli.
Ingredienti torta integrale
175 gr di farina di farro integrale
75 gr di zucchero di canna
50 gr di amido
1 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di yogurt di soia
1 bicchiere di latte di soia
40 gr di cioccolato extrafondente
1 bustina di vaniglina
1 puntina di bicarbonato
► TORTA DI CASTAGNE, RICETTA ECONOMICA
La preparazione della torta integrale economica è davvero molto semplice. Con l’aiuto di una frusta elettrica lavorate lo yogurt, quindi aggiungete tre cucchiai di acqua bella calda e il latte di soia. Piano piano aggiungete la farina mescolando bene per non fare formare grumi, poi aggiungete lo zucchero, la vaniglia, l’amido, il lievito. Mescolate bene e versate il composto in una tortiera aggiungendo solo da ultimo le gocce di cioccolato fondente. Forno a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 40 minuti, controllando sempre la cottura. Fate la prova dello spaghetto che risulta essere sempre molto utile. Se infilate lo spaghetto nella torra e questo esce asciutto allora la cottura è ultimata, se esce umido significa che serve ancora qualche altro minuto
Una volta ultimata la cottura, la torta integrale è pronta per essere gustata: potete spolverarla di zucchero a velo, se vi piace l’idea. Una ricetta economica e davvero molto gustosa.
Foto | Thinkstock