Il limone costa poco e fa benissimo: tante sono le sue proprietà benefiche assolutamente da sfruttare per prendersi cura dell’organismo risparmiando. Il limone è insomma un alleato low cost del benessere e della cura del corpo, in più può essere utilizzato in cucina per insaporire piatti e dare quel tocco in più ai dolci.
Ecco allora le 10 proprietà del limone.
1. Depura
Il limone depura ed è questa forse la sua proprietà benefica più conosciuta. Bere acqua e limone al mattino è un toccasana: si eliminano scorie e tossine in eccesso e si aiuta il fegato a ripulire l’organismo. Bevete dunque acqua e limone ogni mattino, meglio se a digiuno: un alleato low cost per il vostro benessere!
► ACQUA E LIMONE, RIMEDIO LOW COST PER DEPURARSI
2. Cura la gola arrossata
Se avete la gola arrossata usate il limone per fare dei gargarismi utili a disinfettare il cavo orale a fondo e combattere quindi la gola arrossata che in inverno soprattutto è condizione abbastanza comune.
3. Fa digerire
Il limone fa digerire e dunque è un ottimo alleato da prendere in considerazione da coloro che soffrono di digestione lenta e dopo ogni pasto si sentono oltremodo sazi.
4. E’ dissetante
Il limone disseta ed è indicato quando avete bisogno di qualcosa che vi levi il senso di sete. Tante sono le possibilità di sfruttare le proprietà benefiche di questo agrume: acqua e limone semplice va benissimo ma potete anche preparare dei gustosi frullati.
► FRULLATO AL LIMONE E ZENZERO, RICETTA ECONOMICA E DISSETANTE
5. Rafforza il sistema immunitario
Essendo particolarmente ricco di Vitamina C, questo agrume è ottimo per rafforzare le difese immunitarie e tenere così alla larga tutti quei malanni di stagione che molto spesso fanno capolino con le basse temperature.
6. Deterge a fondo i capelli
Se avete i capelli grassi, sappiate che il limone è il rimedio naturale low cost che fa per voi- Basta unire qualche goccia a un po’ di acqua e passare sui capelli che saranno fin da subito puliti in profondità.
► CAPELLI SANI RISPARMIANDO, COME SI FA?
7. Elimina i punti neri
Per eliminare i punti neri in modo efficace sfruttate le proprietà benefiche del limone: prendete un batuffolo, spruzzate qualche goccia di limone e passate sulla zona del viso colpita da questo inestetismo. I pori si dilateranno e toglier ei punti neri sarà più semplice.
8. Rafforza le unghie
Sapevate che il limone è utile anche per rafforzare le unghie? Applicatene qualche goccia oppure appoggiate le unghie direttamente su uno spicchio lasciando tempo di agire al succo (qualche minuto sarà sufficiente per avere unghie più forti in poco tempo e in modod ecisamente economico).
9. Deterge la pelle del viso
Il limone è un alleato low cost in cosmetica ed è utile per detergere la pelle del viso, combattendo dunque l’arrivo di brufoletti e punti neri.
10. Facilita il dimagrimento
Il limone facilita anche il dimagrimento e dunque ecco che può essere sfruttato anche in qeesto senso per dire addio ai chili di troppo con un po’ più di facilità. Tenetelo presente dunque se volete rimanere in linea o ritrovare la forma perduta!
Foto | Thinkstock