Come risparmiare luce in inverno

In estate le giornate sono più lunghe ed è anche più facile tagliare i costi della bolletta relativi al consumo di luce. L’impresa diventa più complicata in inverno, quando alle cinque del pomeriggio è già buio e occorre accendere l’interruttore della luce. Ma allora come fare a risparmiare luce in inverno? Qualche piccolo accorgimento potrebbe essere sufficiente per vedersi recapitare una bolletta più leggera.

bolletta luce

Intanto cercate sempre di usare la luce con intelligenza e cercate di limitare gli sprechi. E’ vero che a volte ci pare faticoso doversi alzare per andare a spegnere la luce che abbiamo lasciato accesa nell’altra stanza ma è questa una azione necessaria per risparmiare. Cerchiamo di usare la luce solo nelle stanze in cui davvero ci serve, e quando la situazione lo permette affidiamoci alla luce del sole che ci farà mettere da parte davvero molti euro. In inverno le giornate sono più corte ma specie quando c’è il sole, almeno fino a metà pomeriggio, è possibile tenere le tapparelle delle finestre ben tirate su per risparmiare sulla luce.

COME RISPARMIARE SULLE BOLLETTE DI CASA

Cerchiamo di non sprecare luce nemmeno quando usiamo gli apparecchi elettrici che solitamente hanno sempre consumi elevati. Avviamo lavatrice e lavastoviglie solo quando sono a pieno carico, questo ci aiuterà a ridurre le spese. Stacchiamo la presa elettrica della tv quando andiamo a dormire, anche questo ci consentirà di tagliare le spese di un bel po’ e pagare meno poi alla fine del mese per il consumo di luce. Insomma tante piccole attenzioni che ci torneranno però particolarmente utili per risparmiare sulle bollette.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento