Stare bene è la priorità di tutti noi e sappiamo che l’alimentazione riveste un ruolo molto importante. Quali sono i 10 alimenti più economici per mantenersi in salute? Ecco un elenco per sapere quali sono i cibi da inserire con più frequenza nella dieta in modo da curarsi in modo low cost e gustoso.
1. Banane
La banana è ricca di potassio e di magnesio e per questo motivo è uno degli alimenti più economici da inserire nella dieta con una certa frequenza. Salvaguarda la salute dei muscoli ed è ideale nei periodi di forte stress.
2. Pomodori
Grazie agli elementi che contengono, i pomodori sono un alleato perfetto della salute. Costano poco, sono gustosi e si prestano ad essere usati in cucina in molti modi. Tra le loro proprietà benefiche quelle che li vorrebbero amici del cuore: consumatene quindi con larga frequenza e noterete i benefici.
3. Pasta
La pasta è il cibo italiano per eccellenza ed è anche molto salutare per chi la mangia. Contiene infatti buone dosi di fibre e tiene alla larga malattie cardiovascolari e diabete: insomma è assolutamente tra gli alimenti economici da consumare per stare bene semplicemente curando l’alimentazione.
4. Mele
Una mela al giorno toglie il medico di torno! Lo dice anche il proverbio no? Ed è davvero così. Molte le proprietà di questo frutto che è ottimo per abbassare il colesterolo, tra le altre cose!
5. Pesce
Non tutto il pesce è eccessivamente costoso, il pesce azzurro è considerato il pesce povero: è gustosissimo ma decisamente più low cost della media. Il pesce è tra gli alimenti da inserire in una dieta mirata a mantenersi in salute.
6. Arance
L’arancia è ricca di Vitamina C e contribuisce a rafforzare le difese immunitarie. Ottima se consumata tutti i giorni, per farsi trovare pronti all’appuntamento con l’inverno quando raffreddore e malanni vari fanno capolino.
7. Spezie
Non sono veri e propri alimenti, tuttavia le spezie – che si usano in cucina per impreziosire i piatti, sono un valido alleato per la salute. Tante sono quella da poter usare: zenzero, curcuma, cumino, tutte hanno diverse propriet benefiche che le rendono un alleato perfetto per mantenersi in forma risparmiando!
8. Uova
Economiche e facili da preparare, le uova sono ottimi amici della salute. Contengono molte proteine e sono anche poco caloriche, dunque ideali se si è a dieta: i medici solitamente dicono di consumarne un massimo di 3 a settimana.
9. Fagioli
Cosa c’è di più economico dei fagioli? Questi legumi costano davvero pochissimo ma sono ottimi per mantenersi in salute. Sono ricchi di vitamine e di proteine e contribuiscono a mantenere basso il livello degli zuccheri nel sangue. Ecco perché dovreste consumarne almeno due porzioni a settimana.
10. Patate
Tra gli alimenti economici per stare bene inseriamo anche le patate che sono ricche di fibre, potassio, vitamine A e C e anche calcio, utile per salvaguardare la salute delle ossa. Ecco perché le patate vanno assolutamente considerate in una dieta bilanciata e mirata a fornire all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno per stare bene.
Foto | Thinkstock