In Svezia dal prossimo autunno prenderà forma il primo supermercato sociale, che arriva in soccorso delle persone che vivono difficoltà economiche; ma allo stesso tempo questo supermercato nasce con il preciso intento di combattere gli sprechi alimentari.
Nel supermercato sociale infatti i prodotti in vendita sono più economici perché magari non perfettamente in linea con quelle che sono le richieste del mercato. Frutta e verdura son magari un po’ ammaccate, ma comunque buone se scattivate. O ancora, tra i prodotti in vendita in questo tipo di supermercato anche tutti quelli che denotano qualche problema nell’imballaggio. Alimenti ancora buoni ovviamente ma, proprio perché non perfetti, decisamente più economici. In questo modo chi si recherà al supermercato sociale avrà l’occasione di risparmiare sulla spesa senza rinunciare alla qualità dei prodotti,.
► DOVE FARE SPESA PER RISPARMIARE
In più si combattono in modo massiccio gli sprechi alimentari ed è proprio questo il motore che ha spinto la Svezia a trovare una soluzione per cercare di ridurre le circa 686mila tonnellate di cibo che ogni anno vengono sprecate dai cittadini. Anche in Italia potrebbe funzionare un modello di supermercato del genere? Probabilmente sì, visto che risparmiare sulla spesa è diventata una esigenza sempre più comune per tutte quelle persone che si ritrovano a vivere momenti delicati a livello economico e che dunque sono costrette a tagliare il budget da dedicare all’acquisto di generi alimentari.
Potrebbe interessanti anche:
► LISTA DELLA SPESA, ECCO PERCHÉ È IMPORTANTE PER RISPARMIARE
► COME RISPARMIARE SULLA SPESA
Foto | Thinkstock