La salute del cuore è fondamentale e mai come in questo caso abitudini di vita corrette possono aiutare. Poco alcol, no al fumo e sì a una alimentazione che sia ricca di alcuni alimenti ricchi di sostanze utili a salvaguardare il cuore e tenere alla larga tutte quelle malattie cardiache che possono essere anche pericolose. Peraltro, gli alimenti buoni per mantenere il cuore in salute sono molti: vediamo i 5 più economici!
1. Pomodori
Grazie alla vitamina A e C, alle fibre e al potassio che contengono, i pomodori sono tra i 5 alimenti economici ideali da consumare per restare in salute.
2. Banana
La banana è ricca di potassio, elemento molto utile per mantenere il cuore in salute. Oltre a essere gustosa e ideale per una merenda leggera, la banana è anche tra i frutti più economici quindi perfetta per una dieta bilanciata che miri alla salute del cuore senza alleggerire troppo il portafoglio.
► BISCOTTI VEGANI BANANA, PER SPENDERE POCO A COLAZIONE
3. Legumi
Ceci, lenticchie, piselli costano pochissimo e sono perfetti per abbassare il colesterolo alto che sappiamo essere uno dei pericoli maggiori per il cuore. Per cui consumate legumi in abbondanza.
4. Mela
Una mela al giorno toglie il medico di torno, recita l’antico proverbio. E più o meno è così. La mela aiuta a prevenire la formazione di coaguli nel sangue e quindi è perfetta per salvaguardare la saute del cuore!
5. Cioccolato
La salute cardiovascolare passa anche da un quadratino di cioccolato fondente al giorno. Solo un quadratino però, senza esagerare, e solo fondente: bandita la cioccolata bianca e quella al latte!
Foto | Thinkstock