Il balsamo labbra fatto in casa può essere una valida alternativa per risparmiare sull’acquisto di questo cosmetico senza rinunciare ad avere labbra idratate anche in inverno, quando il vento e le temperature fredde portano le labbra a screpolarsi più facilmente.
Al pari del burrocacao (leggi qui come prepararlo a casa con una ricetta economica e veloce) anche il balsamo labbra non deve mai mancare nel periodo invernale: labbra screpolate e poco idratate saranno più soggette a essere ridotte male dal freddo e potrebbero tagliuzzarsi fino a sanguinare, nei casi più delicati. Ecco perché una giusta idratazione è di base. Vediamo come preparare un balsamo per le labbra fatto in casa che vi costerà pochi euro e vi darà la certezza di stare utilizzando un prodotto genuino e tutto naturale. Per avere labbra lucide e idratate vi occorrono:
1 cucchiaio di olio d’oliva
2 cucchiai di olio di Olys
1 cucchiaio di cera d’api
1/2 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaio di burro di Karitè
A bagnomaria sciogliere 1 cucchiaio di olio d’oliva, 2 cucchiai di olio di Olys, 1 cucchiaio di cera d’api bianca e mescolate bene facendo sciogliere. Aggiungete 1/2 cucchiaino di miele e spegnete la fiamma, aggiungendo a sciolgliere 1/2 cucchiaio di burro di Karitè. Continuate a girare fino a quando gli ingredienti non si saranno sciolti bene e quindi togliete dal fuoco, versando il composto negli appositi contenitori. Lasciate solidificare per un’oretta circa e il balsamo per le labbra fatto in casa sarà adesso pronto per essere utilizzato! Come vedete poche mosse sono sufficienti per confezionare un prodotto perfetto per avere sempre labbra sane e perfettamente idratate.
Foto | Thinkstock