Come conservare gli alimenti, consigli per risparmiare

Conservare bene gli alimenti è fondamentale per evitare sprechi in cucina e risparmiare. Anche perché adesso che di media i soldi non abbondano utilizzare bene i cibi consente di abbassare le spese in modo efficace. E allora vediamo qualche consiglio utile per conservare correttamente il cibo e evitare dunque di spendere soldi inutilmente.

alimenti

Come conservare gli alimenti, consigli per risparmiare. Intanto facciamo attenzione ai cibi surgelati che, una volta portati a temperatura ambiente, non devono mai essere rimessi in congelatore. Cibi surgelati in freezer possono stare un bel po’ di tempo ma se decidete di cucinarli sappiate che poi non potrete ri-congelarli. Se quello che volete conservare è del formaggio grattugiato, invece, riponetelo in frigorifero ben sigillato o in alternativa in congelatore, togliendolo nel momento in cui vi serve e rimettendolo subito al freddo per fare in modo che non si scongeli (per i motivi detti prima).

3 CONSIGLI PER RISPARMIARE IN CUCINA

Se invece volete conservare al meglio l’olio di oliva, che se acquistato di qualità ha sempre un prezzo medio-alto, ecco che dovete riporlo ogni volta, dopo l’uso, al buio e al fresco: in questo modo eviterere che diventi rancido e che prenda dunque quel sapore poco buono che lo rovina. L’olio di oliva si mantiene almeno sei mesi, quindi cercate di consumarlo in quella data. Anche il pane si può conservare con evidente risparmio in cucina. Quando vi avanza non buttatelo ma congelatelo e tiratelo fuori dal freezer qualche ora prima di mangiarlo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento