I dolori mestruali non vi danno tregua e vi costringono ad assumere medicine in quei giorni? Ecco che forse potreteste cominciare a considerare l’idea di utilizzare prodotti naturali fai da te che aiutino a combattere mal di pancia, mal di schiena, nausea e mal di testa. L’achillea, per esempio, è un valido aiuto in questo senso.
L’achillea è particolarmente indicata per coloro che soffrono di ciclo mestruale molto doloroso perché ha la capacità di allentare la muscolatura che nelle donne, nei giorni di mestruazioni, è molto più tesa del solito. Grazie ai flavonoidi contenuti, in particolare la vitexina, l’achillea è anche molto efficace per regolarizzare il ciclo e ottenere risultati efficaci. Un aspetto, questo, da non sottovalutare visto che molte donne scelgono la pillola per regolarizzare il ciclo mestruale e si sa che le pillole, anche le più leggere, altro non sono che ormoni.
► PANCIA GONFIA E DOLORANTE, CURARLA CON LA TISANA AL FINOCCHIO
Potete dunque utilizzare l’achillea per curare i disturbi legati al ciclo mestruale. Questo rimedio tutto naturale si trova in erboristeria ed è acquistabile o sotto forma di tintura madre oppure come infuso che molto spesso è preferibile perché la sensazione di ingerire qualcosa di caldo è già di per sé benefica. Basterà mettere a scaldare l’acqua in un pentolino e mettere in infusione un po’ di achillea per alleviare i dolori delle mestruazioni in modo economico, visto che questa pianta costa poco, e soprattutto senza appesantire l’organismo con medicinali che in alcuni casi possono anche essere evitabili.
Foto | Thinkstock