Natale 2014 si sta avvicinando ed è già tempo di pensare a come organizzare un cenone economico. Mai come quest’anno infatti le feste saranno all’insegna del risparmio visto che molti italiani versano in gravi crisi. Tuttavia nessuno rinuncerà al cenone natalizio che però, rispetto agli anni passati, dovrà essere un po’ più ristretto. E allora come risparmiare sul cenone di Natale non rinunciando però a fare bella figura con gli ospiti?
Il segreto sta tutto nella scelta del menu da proporre in tavola. E prima ancora, per risparmiare sul cenone di Natale, il consiglio è quello di scegliere solo ingredienti economici capaci di togliere il senso di fame ma farvi spendere poco. Un esempio tra tanti? Le patate che costano pochissimo e si prestano ad essere cucinate in moltissimi modi. Se gli ingredienti che comprerete saranno economici, anche il cenone di Natale 2014 lo sarà.
Per cui scegliete sempre ingredienti economici, puntando magari su un risotto o una pasta a seguito dell’antipasto che potrebbe essere per esempio costituito soprattutto da crostini (il pane costa poco e le salse per farcire i crostini non hanno prezzi troppo alti, dunque il mix risulta essere perfetto per essere considerato). Per il cenone di Natale insomma puntate su un antipasto abbondante, magari due primi (un risotto e una pasta?) e un secondo di carne e pesce, l’unico che vi farà spendere qualche soldo in più. Per il dolce le alternative al classico pandoro o panettone sono moltissime; ingegnatevi alla ricerca di qualche ricetta low cost!
Foto | Thinkstock