Risparmiare tempo in cucina è fondamentale soprattutto per tutte quelle persone che sono sempre di fretta: e siccome il tempo è denaro, e mai proverbio ci sembra più vero, è importante lavorare in cucina con ordine per fare tutto al meglio e risparmiare tempo prezioso da dedicare poi ad altro. Allora vediamo come è possibile risparmiare tempo in cucina.
Intanto cucinate sempre in doppia porzione perché questa abitudine vi salverà in tutte quelle giornate in cui arriverete a casa tardissimo. Se cucinate qualsiasi pietanza, preparatene un po’ di più: una parte la mangerete subito, l’altra la congelerete e sarà dunque pronta per essere consumata quando più vi tornerà comodo. Per risparmiare tempo nel cucinare questo è un aspetto fondamentale. Acora, sfruttate i momenti morti, per esempio la tarda serata. Per molti cucinare è un modo per rilassarsi e allora cosa c’è di meglio che utilizzare il dopo cena per preparare gustosi piatti che possono essere poi consumati il giorno dopo? Anche questa abitudine vi consentirà di accorciare i tempi di preparazione e non avere l’acqua alla gola quando, tornati a casa dal lavoro, dovrete mettervi a cucinare.
► COME CUCINARE RISPARMIANDO E RISPARMIARE CUCINANDO
Una dispensa ordinata poi è fondamentale per raggiungere il vostro obiettivo. Nell’ordine ci si capisce sempre meglio ed ecco perché una dispensa ordinata vi farà guadagnare tempo in cucina: avrete chiaro fin da subito cosa utilizzare, quali ingredienti prendere in considerazione e questo vi farà risparmiare un bel po’ di tempo. Pochi accorgimenti bastano per cucinare velocemente e in poche mosse. Provate!
Foto | Thinkstock