Detergente viso fai da te

Risparmiare sui cosmetici è possibile, così oggi vediamo come preparare un detergente viso in modo artigianale utilizzando ingredienti facilmente reperibili ed economici.
Per questo prodotto useremo mandorle dolci, gel di aloe, argilla bianca e olio essenziale di lavanda, ma prima di metterci al lavoro cerchiamo di capire meglio le proprietà di questi ingredienti. Le mandorle hanno proprietà lenitive ed emollienti, infatti vengono usate per preparare molti prodotti di bellezza, mentre l’aloe vera è antinfiammatorio e rinfrescante.


L’argilla bianca ha proprietà riequilibranti, rimineralizzanti, e stimolanti ed è particolarmente indicata per le pelli miste, infatti è l’ingrediente base di molti scrub e maschere per il viso naturali. L’olio essenziale di lavanda si compra in erboristeria e viene impiegato nell’aromaterapia come valido antidepressivo ed equilibrante del sistema nervoso. Dopo questa piccola digressione procediamo nella preparazione di questo detergente viso fai da te. Per prima cosa aggiungere nel bicchiere del mixer una manciata di mandorle sbucciate con un cucchiaio di gel all’aloe vera, l’argilla bianca e alcune gocce di olio essenziale alla lavanda. Dopo pochi minuti prelevare il composto cremoso e travasarlo in una boccetta e conservare in frigorifero per al massimo un paio di giorni.

Lascia un commento