Calcolo codice fiscale inverso online

cf

Il codice fiscale in Italia è un codice alfanumerico che serve a identificare in modo univoco ai fini fiscali e amministrativi i cittadini, le associazioni non riconosciute, i contribuenti e gli stranieri nati e domiciliati nel territorio italiano.


Può capitare a volte di ritrovarsi con un codice fiscale e di voler risalire ai dati che lo compongono, ma manualmente questa può diventare un’operazione abbastanza laboriosa. Fortunatamente online esistono dei servizi che consentono in maniera gratuita e veloce di calcolare il cosiddetto codice fiscale inverso. L’operazione che viene eseguita da questi strumenti online è esattamente il contrario di quanto viene effettuato dai siti che consentono di scoprire il codice fiscale inserendo i vari dati anagrafici di una persona.

Per ovvi motivi, nel calcolo del codice fiscale inverso non è possibile risalire al nome e al cognome della persona, perchè le combinazioni di lettere del codice fiscale che indicano il nome ed il cognome non sono univoche, infatti possono indicare nomi e cognomi diversi. Gli strumenti disponibili online che permettono il calcolo del codice fiscale inverso permettono dunque di ricavare, partendo da un codice fiscale completo, elementi come sesso, luogo di nascita (e relativa provincia) oltre alla data di nascita.

Accedendo ad un sito per il calcolo del codice fiscale diverso, l’utente deve solamente provvedere ad inserire un codice fiscale, e a cliccare sul pulsante per calcolare i dati. In un istante a schermo compariranno i dati estraibili dal codice fiscale, che come già detto sono sesso, luogo e data di nascita.

Lascia un commento